ANNA CARAMAGNO e MASSIMILIANO URCIULLO

 

 

 

TITOLO DEL PROGETTO:
REALIZZAZIONE DI UNA VILLA RESIDENZIALE, sita a Siracusa in via Taormina n° 30

Il fabbricato di nuova costruzione si colloca su un lotto rettangolare di circa 1.300,00 mq, sito in una zona balneare di Siracusa a vocazione sia residenziale che turistica, denominata Fontane Bianche, lotto direttamente affacciantesi sulla spiaggia. L’intervento si compone di un unico corpo edilizio articolato in volumi semplici aggregati tra loro ed unitari dal punto di vista tipologico, statico, funzionale ed architettonico. La planimetria del costruito genera spazi interni ed esterni fluidi e dinamici, funzionali ad una vita all’aperto estiva.
Il progetto architettonico realizza un tipo di edificazione che consente la massima visuale verso il mare, ma al contempo realizza una disposizione degli ambienti attenta al microclima. Infatti l’impostazione planimetrica del corpo di fabbrica ad L e le piantumazioni vegetali che lo permeano sono studiate per smorzare la forza dei venti prevalenti da nord-est e favorire i flussi d’aria estiva che, circolando tra i diversi corpi, determinano veloci raffrescamenti delle diverse zone dell’edificio.
L’intero lotto viene articolato in tre grosse aree: una prima parte direttamente a contatto con l’accesso dalla pubblica via, destinata a parcheggio scoperto; una parte centrale destinata alla vera e propria residenza, costituita da un corpo assimilabile ad una L, il quale individua a sud uno spazio a corte a servizio dell’unità edilizia stessa ed ad est un’ampia veranda schermata, lato mare, da un grosso muro in pietra locale; ed infine un’ultima parte, direttamente prospiciente la spiaggia, destinata a solarium privato servito da una pertinenza edilizia preesistente.

 

Cliccare qui per vedere il PROGETTO in formato .pdf

___________________________________________________________________________________

 

TITOLO DEL PROGETTO:
REALIZZAZIONE DI EDIFICIO PLURIPIANO A DESTINAZIONE MISTA, RESIDENZIALE, DIREZIONALE E COMMERCIALE sito a Siracusa tra le vie S. Simeone, S. Zosimo e S. Bassiano

Il fabbricato, di nuova costruzione, si colloca su un lotto triangolare di circa 1.500,00 mq, sito all’interno del tessuto edilizio consolidato di una zona di Siracusa già densamente urbanizzata, denominata San Giovanni alle Catacombe. L’ andamento lievemente in pendenza del lotto ha fatto si che si configurassero due corpi di fabbrica parallelepipedi giuntati, dislivellati di 1,50 ml, posizionati sui due lati corti del triangolo. Il “retro”, lasciato sgombro da volumi costruiti, è destinato a parcheggio recintato privato.
Il volume dell’edificio, della larghezza massima di 8,50 ml, è “intaccato” in più punti da “incastri e contrasti” tra vuoti e pieni e tra colori chiari e colori scuri. Lo zoccolo, destinato ad attività commerciali è continuo, massivo e scuro; il volume in elevazione (per 4 livelli fuori terra) è invece chiaro e scavato da grandi logge scure che, ciascuna a servizio di un appartamento, creano un’osmosi tra il “vivere dentro” ed il “vivere fuori”, dotando la residenza di un ampio spazio esterno panoramico su P.zza di San Giovanni alle Catacombe ad est e sul parco archeologico ad ovest. La privacy e l’ombreggiamento della loggia sono salvaguardate da brise-soleil metallici scuri, che assolvono inoltre al ruolo di elementi architettonici di collegamento verticale dell’incastro tra il vuoto ed il pieno dell’edificio. A coronamento sommitale tetti giardino con piscina ad uso esclusivo degli appartamenti dell’ultimo piano.

 

Cliccare qui per vedere il PROGETTO in formato .pdf

 

 

Cliccare qui per tornare all'elenco dei partecipanti

 

Cliccare qui per tornare al MENU