ALESSANDRO FERRO
|
I° landscape architecture contest < 40 paisea, Bunòl, Valencia, Spagna committente: Paisea, comune di Bunòl luglio 2011
capogruppo: arch. Alessandro Ferro gruppo di progettazione: arch. Irene Castelli, dott. Gaetano Russo, arch. Salvatore Sciuto
motto: MEETING WAY Il progetto mira a valorizzare il castello di Bunòl e le zone limitrofe, attraverso un percorso capace di mettere in relazione queste due aree. Obiettivo del progetto è quello di creare luoghi frequentati e vissuti sia dai residenti del borgo che dai turisti come in una sorta di continuo scambio culturale. Questo fine sarà raggiunto attraverso la realizzazione di: piazze polifunzionali, punti panoramici, zone relax, mercati, arene all'aperto, orti urbani e aree dedicate al gioco. Questi spazi comuni saranno il risultato dell'intersezione di due percorsi, uno dedicato ai residenti e l'altro ai turisti.
Il sistema della mobilità. Il progetto prevede la definizione di una vasta area pedonale che interesserà il castello e le zone limitrofe garantendo un migliore utilizzo dello spazio da parte degli abitanti. Il parcheggio che in precedenza era situato vicino all'ingresso della fortezza è stato spostato per garantire una migliore visibilità dei resti. La predisposizione di rampe e sistemi di abbattimento delle barriere architettoniche renderà l'area visitabile a tutti i tipi di fruitori .
Il sistema del verde Uno degli obiettivi principali del nostro intervento è il miglioramento del confort ambientale. Bunòl attualmente presenta una vasta area verde a nord, mentre il lato sud risulta arido e soleggiato. Il verde entrerà all'interno della fortezza attraverso l'utilizzo di grandi vasi. Le essenze utilizzate saranno alberi di agrumi e piante aromatiche che invaderanno la zona del castello con il loro colore e fragranza. Alcune di queste essenze potranno essere utilizzate dagli abitanti rendendo il castello un orto urbano diffuso. Per migliorare il confort ambientale, vele removibili e sistemi di raffrescamento passivo sono stati posizionati in prossimità delle zone di sosta e relax.
Punti panoramici La presenza di torri antiche e la particolare orografia del territorio ci hanno portato a progettare un sistema complesso di punti panoramici ripensando al ruolo della torre che sarà elemento catalizzatore per gli abitanti e landmark per i visitatori.
Arredo urbano Gli elementi di arredo sono disseminati lungo il percorso che è il vero elemento unificatore dell'intervento. - Le piattaforme si trovano lungo il percorso, e ne riprendono il materiale ( eco asfalto nel centro storico e terra stabilizzata nella zona verde ) anche se ne differiscono per il trattamento superficiale. Le piattaforme sono spazi flessibili e polifunzionali. - I cubi sono piccoli elementi modulari in legno e policarbonato, contengono funzioni utili sia per i turisti che per gli abitanti. Durante la notte il cubo può diventare un elemento luminoso. - Le panchine in legno si trovano lungo il percorso e nelle piazze e aiuteranno i fruitori a rilassarsi e godere del panorama. - gli elementi illuminanti differiscono in base alla loro posizione; segnapasso nei percorsi pedonali, lampioni nelle piazze e nelle strade carrabili, elementi di design nelle aree naturalistiche o nelle zone più suggestive.
La sostenibilità, che è uno degli obiettivi principali del progetto, si esplica attraverso la scelta dei materiali, semplici, a chilometro zero e a basso costo e attraverso scelte progettuali che preferiscono l'utilizzo di forme semplici ed elementi modulari che richiederanno una facile ed economica realizzazione e bassi costi di manutenzione.
Cliccare qui per vedere il PROGETTO in formato .pdf
|
Cliccare qui per tornare all'elenco dei partecipanti
Cliccare qui per tornare al MENU