Prot. n. 787-15

Siracusa, 05/08/2015

A tutti gli iscritti  

Gentili colleghi,

lo scorso 1° agosto scorso ci ha lasciato all’età di 90 anni il Prof. Vincenzo Cabianca.

Urbanista, e intellettuale attento, é stato sempre un protagonista del dibattito culturale italiano ed internazionale ricevendo  numerosi riconoscimenti.

Arrivato nel 1954 dopo avere vinto il concorso per il PRG bandito due anni prima dall’amministrazione comunale, è attivo a Siracusa per più di un ventennio esitando diverse proposte e riflessioni.

Con approccio innovativo ha cercato di coniugare salvaguardia del patrimonio storico e archeologico e processo di espansione della città denunciando atteggiamenti speculativi nella gestione dello sviluppo urbano.

Oltre il piano regolatore per la città ha avanzato la prima idea per un grande sistema dei parchi archeologici concretizzatosi nella sola sistemazione dell’area della Neapolis, ha curato l’allestimento della Galleria Numimastica di Piazza Duomo, ha elaborato il progetto di recupero per la vecchia sede del museo Paolo Orsi.

Lo ricorderemo sempre per la travolgente passione, l’acume critico, la disponibilità al confronto, la capacità di affrontare la complessità delle trasformazioni del territorio in maniera olistica.

Grazie Professore!

Il Presidente ed il Consiglio dell’Ordine tutto

Scrivi