24/04/2003

L’obiettivo del corso è nello sviluppo e nel completamento della formazione degli architetti e degli ingegneri che operano nel raffinato e complesso campo del Restauro Architettonico, da alcuni ritenuto “il progetto del passato” con i mezzi più moderni.

Consigliamo di associare al corso, che si svolge con strumenti tradizionali, la frequenza di uno dei corsi di modellazione 3D o addirittura del master in Architettura Virtuale per la realizzazione delle necessarie simulazioni e dei modelli virtuali prima dell’intervento.

Argomenti
La pratica del restauro: dal recupero alla ristrutturazione. La documentazione e il rilievo: procedure operative. Normative di sicurezza e di adeguamento agli standard. Il problema del recupero. L’uso della manualistica. Le tecniche di conservazione dei manufatti. Il ruolo delle tecniche tradizionali. Innovazione tecnologica e nuovi materiali. Consolidamento di fondazioni, muri e volte. Sistemi di copertura e solai. Laterizi e pietre. Diagnosi e bonifica dall’umidità. Controllo ed adeguamento degli impianti.

Con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Con il Patrocinio della Soprintendenza ai BB.AA.PP. di Roma

Coordinatore: prof. Tancredi Carunchio

Scrivi