24/04/2003

INTERIOR DESIGN (Roma)

Durata: 500 ore
Data Inizio: maggio 03
Frequenza: 3/4 giorni a settimana, con lezioni di 5 ore a volta

Il Master di specializzazione in Interior Design nasce dall’esigenza di riconsiderare le modalità di progettazione dello spazio interno, frutto della crescente presenza di apparecchiature e tecnologie, dall’aspirazione a nuove forme di benessere e di consumo, nonché dall’avvicendarsi dei diversi orientamenti collettivi del gusto e delle mode. Il percorso si propone di formare una figura professionale in grado di progettare spazi d’interni con competenza, professionalità e forte identità creativa, capace di selezionare ed integrare prodotti e tecnologie industriali al tradizionale ambito edilizio e di gestire un processo di realizzazione completo, dall’ideazione alle opere di cantiere.

Il percorso formativo si avvale di una metodologia dinamica che comprende lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in lavori di gruppo e individuali, attività di laboratorio, partecipazione a fiere di settore, visite (cantieri, studi di progettazione, aziende di componenti per l’industria ed il design di interni).
L’ambiente di lavoro in cui si muoveranno gli studenti simulerà un vero e proprio studio professionale e sarà dotato di strumenti informatici idonei.

Il programma didattico muoverà dall’analisi dello spazio interno attraverso i momenti che hanno segnato il secolo trascorso prendendo in considerazione l’influenza del marketing e della psicologia dei consumi, nello sviluppo del settore. Saranno analizzate le frontiere della qualità ambientale nella produzione e nella ricerca, l’automazione domestica e l’impatto della componentistica e dei sistemi (audio/video) nello spazio domestico.
Particolare attenzione, sarà prestata alla progettazione considerata sotto l’aspetto dell’ home design visto come progetto integrato di spazi, funzioni, impianti, apparecchiature. Ci si occuperà degli ambienti di bagno e cucina nella loro trasmutazione da spazi di servizio ad ambienti estesi e privilegiati del nuovo benessere, e della casa come luogo di lavoro.
Al termine della formazione sono previsti stage in alcune delle aziende partner.

Il Master si rivolge a laureati in Architettura e Ingegneria con forte interesse e motivazione al settore dell’interior design, a Dilomati IED provenienti dai corsi di Interior Design, a Diplomati di Corsi Triennali post grado in Interior Design, a professionisti del settore che hanno interesse ad approfondire strumenti di lettura e operativi per intervenire con più efficacia nelle realtà in cui lavorano. L’ammissione al corso è riservata ad un massimo di 20 candidati, selezionati con un colloquio e un test di valutazione.

Scrivi