Prot. n. 1216/17

Siracusa, 26/09/2017

A tutti gli iscritti

 

Cari Colleghi,

 vi trasmettiamo la Open Call del Workshop MAS_Taranto International Workshop 2017: “The Form of the Territory. The Appia’s project. Walking a line”, che si terrà in Città Vecchia a Taranto dal 17 al 21 ottobre.

 

Il progetto del Workshop intende operare la riscrittura delle relazioni tra lo “spessore” del vecchio tracciato della via Appia, nel segmento appulo-lucano compreso tra Matera e Taranto, e i materiali fisici dell’ambiente antropizzato: le intersezioni del tracciato antico con l’orografia delle gravine (punti), il sistema lineare delle infrastrutture ferroviarie abbandonate (linee), le ampie superfici corrugate dei resti della civiltà rupestre o le impronte delle cave dismesse con le geometrie variabili dei poderi agricoli (superfici). Azioni di progetto come atti di manutenzione, di difesa, di consolidamento, di protezione, di argine, di grandi opere d’ingegneria, cui attribuire un valore etico/estetico.

 

I tutor del Workshop:

ALESSIO BATTISTELLA / ARCò / Milano

JESUS DONAIRE / ETSAM / Madrid

FABIO ALESSANDRO FUSCO / FAF Atelier / Taranto

AZZURRA MUZZONIGRO / Stefano Boeri Architetti / Milano

GIANLUCA PELUFFO / Ex Studio 5+1AA / Genova

 

Il workshop è a numero chiuso, pensato per studenti universitari, laureati, architetti professionisti, e studiosi di discipline affini all’architettura.

 

Grazie al patrocinio e al sostegno dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali (CFP).

 

Le partecipazioni potranno pervenire fino alla copertura del numero massimo posti.

 

Il workshop ha ottenuto:

IL PATROCINIO E IL SOSTEGNO DI: Comune di Taranto.

IL PATROCINIO DI: INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, Ordine degli Architetti di Taranto, Ordine degli Architetti di Matera, Ordine degli Ingegneri di Taranto, Camera di Commercio di Taranto, Distretto Produttivo ‘Puglia Creativa’, ANCE Taranto, Confagricoltura Taranto, CRAC Puglia, Associazione CREST, GAL Luoghi del Mito, GAL Magna Grecia, GAL Terre del Primitivo.

LA MEDIA PARTNERSHIP: Archilovers, Archiportale, Edilportale.

 

In allegato:

Scheda WS

Comunicato stampa WS

– Poster MAS_WS_2017

– Poster MAS_WS_2017_2

Cordiali saluti

.
Il Segretario
Arch. I. Alessandra

Il Presidente
Arch. F. Giunta

Scrivi