Prot. n° 862/24

Siracusa 10/10/2024

Cari Colleghi/e,

siamo lieti di invitarvi al seminario dal titolo “Paesaggi Aperti a Siracusa”, che si terrà il 18 Ottobre 2024, dalle 15:00 alle 19:30presso la sede del nostro Ordine professionale, sito in Corso Giacomo Matteotti 36.

L’evento, che rappresenta il terzo incontro del progetto di ricerca “Paesaggi Aperti”, è stato organizzato dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch con la sezione territoriale IN/Arch Sicilia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa.

La giornata inizierà con i saluti istituzionali di Sonia Di Giacomo (Presidente Ordine Architetti PPC di Siracusa) e Lilia Cannarella (Consigliere CNAPPC), seguiti dall’introduzione di Mariagrazia Leonardi (Presidente IN/Arch Sicilia), che presenterà le linee guida del progetto.

Avremo l’opportunità di ascoltare progettisti che hanno lavorato al workshop “Paesaggi Aperti per riabitare Favara” che illustreranno strategie innovative per rigenerare aree urbane degradate, approfondiremo i risultati di laboratori sociali condotti a Catania sulle aree di San Berillo e discuteremo esperienze di mobilitazione civica attuate nel quartiere di San Paolo a Lentini.
Inoltre nel corso della serata avremo il piacere di presentare il progetto vincitore del concorso di progettazione a due gradi per la “Riqualificazione del margine urbano di Rosolini (SR)”, realizzato dal Comune di Rosolini in collaborazione con il nostro Ordine ed il CNAPPC.

Si ricorda che l’iscrizione dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente tramite il servizio del CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it, ai partecipanti verranno riconosciuti 4 C.F.P. valevoli come “formazione ordinaria”.

Non mancate! Sarà un momento di grande valore per la nostra comunità professionale; un’opportunità preziosa per confrontarsi e costruire collaborazioni future.

Vi aspettiamo!

In allegato la locandina dell’evento e il comunicato stampa

Cordiali Saluti

Il Consigliere Segretario                                      Il Presidente dell’Ordine

 

Arch. Pierpaolo AMENTA                                  Arch. Sonia DI GIACOMO

Scrivi