Convenzione FIRMA DIGITALE con Aruba.it

Egregi Colleghi,
si comunica che il C.N.A.P.P.C. ha stipulato un contratto di fornitura dei servizi in oggetto, con la società ARUBA SpA.

Per acquistare il servizio sul portale www.pec.it l’Iscritto dovrà utilizzare i codici convenzione sotto riportati:
  • CNSCNA13 per la Firma Digitale
  • FRCNAPPC24 per la Firma Remota
La Firma Digitale CNSCNA13:
  • è emessa su smart card;
  • contiene il certificato di firma digitale intestato al richiedente con il titolo professionale e i dati di appartenenza all’Ordine Professionale;
  • contiene il certificato di autenticazione CNS;
  • può essere utilizzata solo da PC;
  • per il suo utilizzo necessita di un lettore e del software Aruba Key o Aruba Sign.
La firma digitale serve per firmare digitalmente i documenti mentre il certificato CNS per autenticarsi ai portali.
La Firma Remota FRCNAPPC24:
  • fornisce solo il certificato di firma digitale intestato al richiedente
  • non contiene né il titolo, né i dati dell’Ordine Professionale, né il certificato di autenticazione CNS;
  • può essere utilizzata da PC o da smartphone;
  • per il suo utilizzo necessita di un generatore di codici OTP (app Aruba OTP o dispositivo OTP Display) e di un software per firmare (Aruba Sign da PC o app Aruba Firma da smartphone), quindi niente card né lettore.
Gli articoli acquistabili con il codice CNSCNA13 per la Firma Digitale sono:
  • Smart Card CNS con Aruba Key Card Reader (lettore con fessura laterale) – € 53,00
  • Smart Card CNS con lettore da tavolo – € 25,00
  • Smart Card CNS (senza lettore) – € 21,00
  • Spese di spedizione – € 8,00
La convenzione CNSCNA13 consente il rinnovo del certificato su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di € 16,00.
Con la convenzione CNSCNA13 si introduce, per l’Iscritto, la possibilità di effettuare il riconoscimento mediante una delle seguenti modalità e di ricevere la Firma Digitale direttamente al suo domicilio:
  • Webcam
  • Firma Digitale
  • Firma Remota
  • Tessera sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carta di identità elettronica (CIE)
L’abilitazione ai riconoscimenti di cui sopra avviene mediante l’emissione di una Firma Automatica intestata al Presidente, necessaria per autorizzare l’emissione del certificato con i dati dell’Ordine Professionale, senza che sia necessario intraprendere ulteriori azioni da parte vostra. Dopo aver ricevuto, da parte di Aruba, la comunicazione email per attivare la Firma Automatica, il Presidente dovrà fornire la delega come indicato nell’allegato Istruzioni di conferimento delega Firma Automatica.pdf, si tratta di un’operazione da effettuare una tantum.
Per consentire l’emissione della Firma Digitale in convenzione CNSCNA13, dopo l’acquisto da parte dell’Iscritto sul sito pec.it, è necessario che l’Incaricato al Riconoscimento nominato dall’Ordine Professionale, esegua le operazioni descritte nell’allegato Pannello di Gestione Certificati di Firma Digitale in Convenzione Architetti CNSCNA13.pdf.
Gli articoli acquistabili con il codice FRCNAPPC24 per la Firma Remota sono:
  • Firma Remota con dispositivo OTP Display – € 40,00 (spedizione inclusa)
  • Firma Remota con OTP mobile – € 28,00 (non prevede spedizione)
Si ricorda che la Firma Remota non contiene né il titolo né i dati dell’Ordine Professionale.
Per maggiori informazioni sull’attivazione e l’utilizzo del servizio, consultare le guide online disponibili al seguente link: https://guide.pec.it/firma-remota.aspx
In riferimento ai seguenti codici convenzione precisiamo che:
  • il codice convenzione CNAPPC1579 resta attivo solo per i rinnovi su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di €16,00. Non sarà più possibile effettuare nuovi acquisti con il suddetto codice, l’Iscritto potrà utilizzare il codice convenzione CNSCNA13;
  • il codice convenzione FDARCH9941 è stato dismesso, non sarà più possibile effettuare nuovi acquisti o rinnovi con il suddetto codice, l’Iscritto potrà utilizzare il codice convenzione CNSCNA13.
Ricordiamo i recapiti di assistenza dedicati all’Iscritto:
Iscritto:
tel. 0575 0505 (h24)
ticket https://assistenza.aruba.it/home.aspx