10/02/2003

Nel giorno 20 del mese di Gennaio dell’anno 2003 presso la sede di Via Maestranza n. 55, alle ore 16.30 si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Siracusa per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Programmazione anno 2003
2. Proposte dei consiglieri
3. Varie ed eventuali
Sono presentì gli Architetti Pappalardo F.. Di Guardo G., Mallia P., Magro P., Roggio A. all’apertura dei lavori sono assenti gli Architetti Baracchi A., Amaddio F.
La seduta è presieduta dall’Archi. Pappalardo F., svolge la funzione di segretario l’Arch Di Guardo G.
I lavori hanno inizio alle ore 16.45,
In ordine al primo punto dell’ordine del giorno, prende la parola l’Arch. Mallia il quale fa un resoconto del lavoro svolto dalle aree tematiche nel secondo semestre del 2002, evidenziando tutte quelle iniziative che sono prossime ad una possibile attuazione, in tempi brevi.

Tali iniziative sono:
Per il dipartimento formazione e ricerca scientifica
»
AREA Formazione professionale:
Sono state approntati ed in corso di definizione n. 2 corsi di formazione che investono il ramo tecnico, con l’ausilio di due case produttrici di prodotti per l’edilizia, (Eraclit, Weber broutin).
Un corso è già stato definito ed investe il campo informatico, si tratta di una giornata di studio sul recupero delle strutture murarie che si svolgerà a Siracusa il giorno 28 febbraio presso la sala dell’open land di Viale epipoli.
Sarà sponsorizzato dalla società S.T.S. sria la quale presenterà il software strutturali CDSwin e CDMWin.
AREA Associazioni Culturali
L’area tematica ha proposto di sottoscrivere protocolli d’intesa con le varie associazioni culturali presenti nel territorio, al fine di migliorare il rapporto tra quest’ultimi e gli iscritti, per meglio veicolare le iniziative di particolare interesse ambientale, culturqle e professionale da queste svolte.

Per il dipartimento competenze e lavoro
V AREA Aggiornamento Professionale
Si prevedono due iniziative.
La prima riguarda la realizzazione della terza mostra degli Architetti Siracusani, da realizzare in concomitanza c|p||q selezione per la medaglia d’oro della Triennale di Milano, per la quale si è avuta ampia disponibilità, da parte di uno dei selezionatori a visionare le opere esposte per una eventuale menzione.
Tale attività dovrà pertanto concludersi, necessariamente, entro il 21 marzo 2003, data di scadenza del bando di partecipazione.
La seconda prevede, tramite il rapporto stabilito con l’ordine degli architetti di Trento, un ciclo di incontri con Architetti del Nord-europa su opere di architettura realizzate.

VI AREA Bioarchitettura
L’area tematica ha messo a punto una serie di argomentazioni sulle quali dovrà svolgersi un corso di alta formazione, della durata di mesi 3, da realizzare in collaborazione di lnbar
Inoltre si prevede la firma del protocollo d’intesa per il corso di Bioarchitettura, E’ fissato per Lunedì 27 Gennaio un incontro con la società Città del sole, che dovrebbe attivare una procedura che consenta il reperimento dei fondi regionali finalizzati all’alta formazione.

VII AREA Procedure e Manuali
In pausa

VIII AREA Fascicolo fabbricato
L’area tematica ha analizzato la normativa e si sono individuati dei punti, anche alla luce degli ultimi eventi sismici, che vanno rivisti e proposti anche a livello legislativo.
Ci si propone pertanto di realizzare un Convegno o una giornata di studio che porti alla firma di un protocollo d’intesa tra l’ordine ed i comuni della provincia e si stabilisca un rapporto con gli enti in cui l’ordine si propone di dare tutto il supporto affinchè si attui il fascicolo fabbricati.

IX AREA Testo unico per l’edilizia
In pausa

Per il dipartimento informazione e comunicazione

X AREA Redazione AWN
Dopo la rinuncia dell’arch. Catania, l’area è stata affidata all’Archi. Bonconsiglio, in tale area si sono fatti enormi progressi e si è giunti alla messa in rete del nostro sito, ci si è, peraltro, resi conto del gravoso impegno necessario per una efficace gestione dello stesso. Pertanto per non vanificare tale sforzo, bisogna, adesso, riempirlo di contenuti, e stabilire un rapporto o una convenzione, non a titolo gratuito con la società di Software house Xmedia, la quale ha, già messo a punto una proposta di convenzione, sulla gestione e manutenzione del sito.

XI AREA Bollettino trimestrale
Dopo la rinuncia dell’arch. Nastasi, per motivi personali, si è in attesa di un incontro con l’Arch. Gozzo, il quale già in passato è stato redattore del bollettino dell’ordine, ed ancora risulta iscritto all’ordine regionale dei giornalisti, a carico dell’ordine.

XII AREA Aggiornamento Albo professionale
In pausa

XIII AREA Procedura e programmazione concorsi
In pausa

Per il dipartimento Lavori Pubblici

XIV AREA Commissioni Edilizie
In pausa

XV AREA Paesaggio Urbano e Rurale
In pausa

Dopo questa ampia discussione, alle ore 19.30 si propone di interrompere la seduta, anche, perché alle ore 19.30 è prevista un incontro a Palazzo vermexio tra gli Ordini Professionali e L’On. Miccichè e l’on. Prestigiacomo.

Scrivi