Prot.n. 68/17

Siracusa, 24/01/2017 


A tutti gli iscritti

Egregi colleghi,

in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza Nazionale  degli Ordini del 15 ottobre 2016, dalle attività svolte dal gruppo di lavoro del CNAPPC  “Deontologia e Formazione”, in data 15 dicembre 2016 è stato approvato dal Consiglio Nazionale il nuovo testo delle “Linee Guida e di Coordinamento del regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” per il triennio 2017/2019 scaricabile da qui.

In sintesi;

  •  Crediti  per il triennio 2017/2019  rimangono 60 cfp (di cui 12 di deontologia);
  •  Trasferimento crediti da un triennio al successivo: coloro che hanno acquisito un numero di c.f.p. maggiori di 60 nel triennio 2014-2016 potranno trasferirne fino a un massimo di 20 nel triennio successivo;  nel caso di acquisizione di un numero di c.f.p. obbligatori maggiori a 12 nelle discipline ordinistiche (deontologia) sarà possibile trasferirli al triennio successivo ma come crediti ordinari;
  •  Autocertificazione: è possibile autocertificare attraverso la piattaforma iM@teria l’attività formativa nelle materie di cui all’art. 3 delle Linee Guida, organizzata da enti pubblici nei confronti dei propri dipendenti o dei dipendenti di altri enti pubblici, ad eccezione di quelli organizzati dagli enti che hanno stipulato accordi/protocolli con il CNAPPC;
  •  Attività svolta all’estero, l’Ordine territoriale deve valutare e fare proprio l’evento frequentato all’estero, di cui l’iscritto deve produrre attestazione e tutta la documentazione necessaria a consentire l’attribuzione dei c.f.p. ai sensi delle Linee Guida;
  •  Esoneri: sono previstiesonerisolo edesclusivamente quelle previste dal combinato disposto del Regolamento e delle Linee Guida in vigore nel periodo per il quale viene richiesto l’esonero;
  •  Cancellazione: in caso di cancellazione alla fine del primo triennio formativo e successiva re-iscrizione si applica quanto previsto all’art. 4 dalle nuove LineeGuida;

Da gennaio 2017 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun iscritto nel triennio precedente e, in caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2017) previsto al punto 8 delle Linee guida. Al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per i conseguenti adempimenti e  le relative sanzioni disciplinari, approvate dal Consiglio Nazionale.

Si ricorda inoltre che è obbligatoria per tutti l’iscrizione alla piattaforma im@teria, per gestire la propria posizione relativa alla formazione continua, per iscriversi ai vari seminari, ed eventuale richiesta di esonero.

Cordiali Saluti


Il Responsabile della Formazione
Arch. F. Bellassai 

Il Presidente
Arch. A. Brandino

Scrivi