Accesso Civico

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Accesso Civico

Questa sezione propone le informazioni essenziali per esercitare il diritto di accesso civico di cui all’art. 5 del D.Lgs. 33/2013.
In conformità all’art. 5 comma 2 del D. Lgs. 33/2013:
– chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti dell’ente nel rispetto dei limiti relativi alla tutela
di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis che disciplina altresì le
ipotesi di rifiuto, differimento o limitazione dell’accesso;
– l’istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 –
art. 65;
– Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo
effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti
materiali;
– Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel
termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli
eventuali controinteressati;
– Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il
richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato,
entro il termine di venti giorni, anche sentendo il Garante per la protezione dei dati personali se
necessario;
– Avverso la decisione dell’amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella
del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi
dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n.
104.
Si applicano le prescrizioni di cui alle indicazioni operative ANAC ai fini della definizione delle esclusioni
e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del D.Lgs. 33/2013 (Delibera n. 1309 del 28 dicembre
2016).

 

Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 eventuali richieste vanno inoltrate al Responsabile della Trasparenza.
Si suggerisce inoltre di inviare una copia della medesima richiesta anche al Referente territoriale al fine di velocizzare la procedura.
Si indicano di seguito gli estremi di contatto:

Responsabile della trasparenza (nota 1):
Arch. Raffaello Frasca:
email: direzione.cnappc@archiworld.it
PEC: direzione.cnappc@archiworldpec.it
posta: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E
CONSERVATORI – Via Santa Maria dell’Anima 10 – 00186 – ROMA
tel 06.6889901.

Referente territoriale (nota 2):
Arch. Salvatore BENINTENDE:
e-mail: salvatore.benintende@macroad.it
e-mail PEC: salvatore.benintende@archiworldpec.it

Il responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, sentito il referente territoriale, entro trenta giorni, dispone la pubblicazione nella sezione “Consiglio Trasparente” del sito il documento, l’informazione o il dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il responsabile ritardi o ometta la pubblicazione o la risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, cioè al consiglio dell’ordine che, ove accerti la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, dispone la pubblicazione nella predetta sezione del sito web di quanto richiesto e ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Contro le decisioni o il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Note:

  1. Il Consiglio Nazionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. ha nominato, con seduta del 21 gennaio 2015 un Responsabile unico recante gli obblighi di pubblicità, trasparenza, prevenzione della corruzione e diffusione delle informazioni. Il C.N.A.P.P.C. ha inoltre proceduto a redigere un Regolamento Unico Nazionale sulla trasparenza e prevenzione della corruzione.
  2. Il Consiglio territoriale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Siracusa, con delibera n° 184/15 del 12 gennaio 2015 ha aderito al Regolamento Unico Nazionale ai sensi del quale ha nominato un Referente territoriale.