attachment174

10/11/2003

I recenti eventi tellurici e i progressi scientifici sulla protezione sismica hanno indotto a livello sociale una diffusa sensibilità sulla sicurezza delle costruzioni, e a livello istituzionale il varo della nuova normativa sulle costruzioni in zona sismica (Ord. 3274/PCM).
In questo contesto l’Ordine degli Architetti, P.P.C della provincia di Siracusa ha organizzato il presente convegno quale strumento di approfondimento delle conoscenze professionali in campo strutturale.
Nell’ambito del meeting è prevista la disamina della nuova normativa da parte proprio del suo autore Prof. Gian Michele Calvi, e la trattazione dei criteri di progettazione dei nuovi edifici e di intervento sul costruito esistente, attraverso l’illustrazione di casi studio tratti dalla pratica professionale degli illustri relatori.
Il corso sugli SLU, propedeutico al convegno, è stato predisposto per agevolare la comprensione dei metodi di verifica delle costruzione in zona sismica ammessi dalla nuova normativa (che esclude il ricorso al metodo delle tensioni ammissibili).
I tecnici potranno scegliere di frequentare sia il corso sugli SLU che il convegno sulla nuova normativa sismica, oppure solo uno dei due.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Ai partecipanti al convegno saranno consegnati le memorie dei relatori e, in anteprima, il commentario della nuova normativa curato dal Prof. G.M. Calvi.
Ai partecipanti al corso saranno consegnati le memorie dei relatori ed il libro: V. Nunziata, Teoria e pratica delle strutture in c.a. Dario Flaccovio editore.

Scrivi