attachment167
28/10/2003

GLI ARCHITETTI PREMIANO I COMMITTENTI. UN PREMIO ALLA ROVESCIA.

L’associazione Liberi Architetti ALA – Assoarchitetti promuove per la quinta volta, con la Rivista internazionale d’architettura l’ARCA, il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2003-2004.

Un riconoscimento alla qualità dell’architettura, la cui originalità risiede nel fatto che, una volta tanto, sono gli architetti a premiare i committenti. E’ infatti fondamentale per la riuscita di un’opera una chiara definizione dei ruoli del committente e del suo professionista. Proprio in quest’ottica nasce l’idea del Premio,attribuito non tanto al risultato, quanto al percorso che ha generato un successo.

L’iscrizione gratuita è aperta a committenti pubblici e privati di tutto il mondo. La scheda di iscrizione e il regolamento sono disponibili su www.assoarchitetti.it.

Le opere scaturite dall’incarico devono essere state progettate da un architetto o da un ingegnere edile libero professionista ed essere state completate, dopo l’1 gennaio 1998 e prima della presentazione della scheda d’iscrizione.

CALENDARIO DELLA QUINTA EDIZIONE 2003-2004

Iscrizioni: 15 settembre 2003 / 31 gennaio 2004

Cerimonia di Premiazione: 14 maggio 2004 – Teatro Olimpico di Andrea Palladio, Vicenza

Mostra delle opere selezionate: 14 maggio / 11 luglio 2004 – Basilica Palladiana, Vicenza

PREMI E PUBBLICAZIONE DELLE OPERE SELEZIONATE

Sono previsti 4 premi principali, ulteriori premi speciali, assegnati dalla rivista L’ARCA, dagli sponsor e dai numerosi patrocinatori.

Una sezione è dedicata ai committenti che abbiano incaricato un architetto italiano e una ai committenti che abbiano incaricato un giovane architetto under 40.

Il premio consiste in targhe disegnate da Bob Noorda, d’argento per il committente e l’architetto e d’ acciaio, da apporre stabilmente all’edificio oggetto del premio.

Le opere in mostra saranno oggetto di una pubblicazione sintetica che verrà distribuita in tutto il mondo, allegata alla rivista l’ARCA e di un catalogo in italiano e inglese a tiratura più limitata.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

Stanislao Nievo, scrittore e ambientalista, che la presiede;

Dante O. Benini, architetto italiano;

Paolo Caoduro, main sponsor del Premio;

Cesare Maria Casati, direttore della rivista internazionale d’architettura “l’Arca”;

Odile Decq, architetto francese;

Bruno Gabbiani, presidente di ALA – Assoarchitetti;

Giovanni Gabetti, immobiliarista italiano;

Richard Haslam, storico dell’arte inglese;

Hideto Horiike, architetto del Committente premiato nell’ edizione 2002;

Boris Podrecca, architetto austriaco;

Roberto Tretti, presidente del Centro Studi per le Libere Professioni.

Per iscrizioni e informazioni:

Segreteria Premio Dedalo Minosse

Telefono e fax: (+39) 0444. 235476

www.assoarchitetti.it dedalominosse@assoarchitetti.it

L’INIZIATIVA E’ RESA POSSIBILE DA:

main sponsor : CAODURO LUCERNARI Spa

sponsor: GRANITIFIANDRE Spa e BARAUSSE Spa,

sostenitori: Rizzani de Eccher Spa e Trend Group Spa

PATROCINI (ottenuti o in fase di rinnovo)
Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

Manifestazione inserita nel programma culturale del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Parlamento Europeo, Ufficio per l’Italia, Comitato Italiano del CICT – UNESCO, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero delle Attività Produttive, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per gli Affari Esteri, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Vicenza Città UNESCO, UPI – Unione delle Province Italiane, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Inarcassa, Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Ingegneri e Architetti, Consilp – Confprofessioni, Associazione Italiana Marmomacchine, ISES Italia, ADI – Associazione per il Design Industriale, IIDD – Istituto Italiano Design e Disabilità, Camera di Commercio di Vicenza, Associazione Industriali della Provincia di Vicenza – Sezione Costruttori Edili, Accademia Olimpica.

Scrivi