attachment127

18/10/2003

ASITA (Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali), la Federazione delle quattro Associazioni scientifiche che in Italia, ognuna con le proprie specificità, si occupano di rilevamento, gestione e rappresentazione dell’informazione geografica, organizza la settima Conferenza Nazionale a Verona dal 28 al 31 ottobre 2003.
Le quattro Associazioni sono:
– SIFET, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia
– AIC, Associazione Italiana di Cartografia
– AIT, Associazione Italiana di Telerilevamento
– AM/FM/GIS Italia, Automated Mapping/ Facilities Management/ Geographic Information System / Italia.
La Conferenza ASITA negli ultimi anni e’ stata, e vuole continuare ad essere, un momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.
L’obiettivo scientifico resta quello di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici e, nel contempo, promuovere una visione multidisciplinare e integrata del settore della Geomatica.
La conferenza ha tra i suoi obiettivi quello di far emergere e discutere gli interessi comuni, tra quelli più settoriali manifestati dalle singole Associazioni, dagli utenti e dal mondo delle imprese.
Il tema specifico del settimo convegno vuole focalizzare la riflessione sulla dimensione temporale del processo di acquisizione, elaborazione, gestione dei dati geomatici, dalle sempre più pressanti esigenze di fruire di dati in tempo reale o quasi reale , allo studio dell’evoluzione temporale di fenomeni, al fattore tempo come elemento centrale nell’economia di un processo di elaborazione e produzione.
La scelta di Verona, città così ricca di storia e di arte, caratterizzata da intensi scambi con l’Europa e i paesi dell’est europeo, è motivata anche dal desiderio di aprire la conferenza verso l’Europa: a questo scopo sono sollecitati anche contributi provenienti da altri paesi europei ed e’ prevista una sessione speciale dedicata ai problemi e alle prospettive dell’Informazione Geografica in Europa.
Ad accrescere la bellezza delle aree in cui si svolgerà la Conferenza ASITA è la particolare ubicazione del palazzo della Gran Guardia, che si trova in pieno centro (Piazza Bra) di fronte all’Arena ed accanto al Palazzo Municipale.

Durante le sessioni della manifestazione saranno trattati i seguenti argomenti:
1. Posizionamento in tempo reale
2. Orientamento diretto di prese aeree, terrestri e Laser Scanner
3. Immagini aeree e satellitari ad alta risoluzione
4. La gestione delle emergenze
5. Cartografia storica e trasformazioni territoriali
6. Metodi geomatici di monitoraggio
7. Evoluzione della rappresentazione cartografica nel tempo
8. Applicazioni webGIS , location based services
9. Il tempo nei data base geografici: la quarta dimensione
10. GIS ed e-government
11. L’informazione geografica in Europa; temi caldi e prospettive
12. Il GIS nella innovazione e gestione dei catasti nella prospettiva europea
13. Il tempo negli allestimenti cartografici digitali
14. Utilizzo di immagini telerivate per analisi ambientali
15. Formazione.

Scrivi