attachment37

24/04/2003

La conservazione del patrimonio architettonico è uno dei temi teorici e progettuali con il quale l’architetto e l’ingegnere, oggi più che mai, è chiamato a misurarsi, data la crescente attenzione che gode il settore dei Beni Culturali.
A fronte di questa enorme disponibilità di occasioni professionali non sempre corrisponde un’adeguata preparazione di base che possa consentire di affrontare correttamente le indubbie difficoltà che tale compito comporta.

Di fatto la preparazione universitaria non è sufficiente a garantire una completa formazione in materia, poiché non è possibile racchiudere tutta la disciplina con le sue innumerevoli implicazioni nel solo insegnamento del restauro, l’unico obbligatorio nelle facoltà di architettura.

La specifica preparazione in tale settore è attualmente affidata alle scuole di specializzazione e ai dottorati di ricerca che costituiscono sedi privilegiate e insufficienti a soddisfare la domanda proveniente dal mondo professionale.

I professionisti chiamati ad operare nel settore devono, invece, essere al centro di una fitta rete di informazioni pluridisciplinari. Occorre quindi che essi siano a conoscenza dei continui sviluppi che la tecnica e la ricerca sui materiali offrono, ma allo stesso tempo che siano ben chiare le finalità e le prerogative teoriche che differenziano l’intervento su una architettura storica rispetto al progetto del nuovo.

A questo scopo, l’Associazione Culturale Res.T.Auro, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania, organizza un corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale atto a fornire un’adeguata base di approfondimento nel campo del restauro architettonico.

Nell’ambito di detto corso, con l’aiuto dei docenti (professori universitari, dirigenti tecnici, professionisti e uomini di cultura, tecnici di ditte e società specializzate) i corsisti acquisiranno contenuti e avranno la possibilità di visitare cantieri specialistici, ove apprendere dal vero le tecniche tradizionali ed innovative legate alla disciplina del restauro, ma soprattutto sperimenteranno un metodo di lavoro tra conoscenza e progetto al quale potranno fare di continuo riferimento nel corso della propria attività professionale.

La partecipazione al Corso di Perfezionamento costituirà quindi per i professionisti un credito di alto profilo scientifico e professionale.

Scrivi