Prot. n. 1031-15

Siracusa, 21/10/2015

A tutti gli iscritti

.
Cari colleghi,

Vi rigiriamo quanto ricevuto stamattina dal Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare, in merito alla conferenza che si terrà il 22 e 23 ottobre prossimo, presso il consorzio Plemmirio a siracusa.

E’ con piacere che vi invitiamo a partecipare nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 ottobre 2015 a Siracusa presso la sede del Consorzio Plemmirio, nel Comprensorio del Castello Maniace, alla conferenza “Impronta ambientale ed analisi e contabilità dei flussi di materia ed energia nel contesto della sfida dell’economia circolare”.

Valutare nel modo più efficace possibile quale sia l’impronta ambientale di un prodotto o di un’organizzazione costituisce un presupposto fondamentale per capire in che modo il sistema economico eserciti pressioni sull’ambiente naturale.  Dopo lo “sviluppo sostenibile” e la “green economy”, l’UE si sta concentrando, nell’ambito delle sue politiche ambientali, sulla cosiddetta “economia circolare”, un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, nella quale tutte le attività siano organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro. Nell’economia lineare, invece, una volta terminato il consumo termina anche il ciclo del prodotto, che da quel momento diventa un rifiuto che deve essere smaltito. In queste due giornate si parlerà anche dei flussi di materia e di energia, che non si devono disperdere ma essere reintegrati nel sistema e rivalorizzati. Numerosi e prestigiosi saranno i relatori, per una conferenza i cui argomenti e obiettivi sono perfettamente in linea con il Green Act che il MATTM sta definendo e che sarà centrale nell’elaborazione della prossima Strategia di Sviluppo Sostenibile dell’Italia.
Vi ricordiamo che per partecipare all’evento è sufficiente registrarsi a questo link:  http://www.pongas.minambiente.it/workshop/misura-7a/workshop/news/save-the-date-22-23-ottobre-2015-siracusa-sala-del-plemmirio

Scaricare da qui il programma

Pur mancando soltanto pochissimo tempo, vi invitiamo ad estendere il nostro invito alla vostra rete di contatti.

 Cordiali Saluti

Giusy Lombardi

 

Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione europea e gli organismi internazionali  – SVI
Segreteria Divisione II –
Politica di coesione e strumenti finanziari e comunitari
Ministero dell’Ambiente e della Tutela
del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 – Roma
Tel. 06/57 22 8237-8231

Scrivi